Il nostro Studio, nel privilegiare il contatto diretto con il Cliente, ritiene che la professione legale debba essere sempre e costantemente al passo con le nuove tecnologie e le modalità di comunicazione più avanzate, in modo da andare incontro alle esigenze di coloro che per i più svariati motivi non sono in grado o non hanno tempo di recarsi personalmente dall'avvocato.
Si può richiedere una consulenza legale online per avere in tempi brevi un parere legale scritto su questioni di diritto di famiglia, quali ad esempio separazioni, divorzi, affidamento, tutela dei minori, riconoscimento della paternità, questioni ereditarie etc.
Parimenti forniamo assistenza legale online per problematiche connesse al condominio, rapporti di vicinato, contratti (ad es. un contratto di affitto o un preliminare di compravendita), o in materia di responsabilità civile come ad esempio il risarcimento danni e l'infortunistica stradale.
Il parere legale è sempre motivato con precisi richiami ad articoli di legge ed alla giurisprudenza di merito (giudice di pace, tribunale, corte d'appello) e di legittimità (corte di cassazione).
La consulenza legale può consistere anche nella redazione di lettere, diffide, solleciti di pagamento che spesso consentono di evitare cause lunghe ed onerose per il Cliente.
A volte una 'semplice' lettera di intervento inviata ad una assicurazione oppure un sollecito di pagamento a un debitore risolvono situazioni che potrebbero complicarsi col passare del tempo.
Ugualmente un parere legale può aiutare il Cliente a decidere la strategia migliore o a valutare l'opportunità e la convenienza
ad iniziare una controversia davanti al Giudice.
Infine la consulenza si può concretizzare anche nella stesura di accordi tra le parti (es: la separazione consensuale), atti giudiziari o documenti in genere che richiedono cognizioni tecnico-giuridiche specifiche.
L'Avvocato Andreani, titolare dello Studio, ha pertanto deciso di mettere a disposizione il servizio di consulenza legale nella prospettiva di migliorare la qualità della vita di coloro che devono risolvere rapidamente una problematica legale.
Lo Studio non effettua consulenze telefoniche.
Saranno prese in considerazione richieste di consulenza inoltrate esclusivamente tramite l'apposito
modulo online.
Non si rilasciano consulenze legali gratuite.
La separazione consensuale dei coniugi è un accordo che deve essere formalizzato per iscritto in un ricorso da sottoporre al vaglio ed all'approvazione (omologa) del Tribunale. Il ricorso quindi è un atto formale che viene sottoscritto da entrambi i coniugi nel momento stesso in cui raggiungono un accordo sugli aspetti più salienti della loro vita futura come separati, alcuni di natura economica e patrimoniale (casa coniugale, assegno di mantenimento etc.), altri più strettamente attinenti al loro rapporto con i figli (affidamento, orari di visita etc.).
In taluni casi è possibile per i coniugi depositare personalmente il ricorso per separazione nella cancelleria del Tribunale e presenziare all'udienza davanti al Giudice senza l'assistenza del legale. Tuttavia, poiché la redazione del ricorso è un'attività molto delicata che richiede conoscenze tecnico-giuridiche, si consiglia almeno in questa fase la consulenza del legale che possa illustrare ai coniugi le conseguenze di determinate scelte e, se necessario, indirizzarli verso soluzioni più adeguate, soprattutto nell'interesse dei figli minori.
In tal senso lo Studio Legale Andreani ha predisposto i nuovi servizi di separazione consensuale e divorzio congiunto online.