Questa utility serve per calcolare una fattura o una notula per Avvocati e Studi Legali. Dopo avere inserito l'importo e le eventuali spese (esenti e imponibili), cliccando sul pulsante [Calcola] si aprirà una nuova finestra con la fattura calcolata.
Trattandosi di fattura per Avvocati e Studi Legali è possibile includere o meno le spese generali ex. art. 13, comma 10, L. 247/2012, la cui misura è stabilita nell'art. 2 del D.M. n. 55/2014, con la possibilità di modificare la percentuale per qualsiasi esigenza, mentre la quota per la cassa forense (4%) è calcolata automaticamente.
E' disponibile anche l'opzione che tiene conto del regime fiscale semplificato e quella per l’addebito al cliente dell'imposta di bollo (quando dovuta). Nel regime semplificato non si applica l'IVA che altrimenti è calcolata automaticamente al 22%.
Nuovo Utente?
"Decreto Dignità 2018": dal 14 luglio 2018 lo split payment non è più in vigore per i liberi professionisti.
Per saperne di più leggi l'articolo pubblicato.
Disponibile il campo "Split Payment" che consente di creare facilmente una fattura conforme alla nuova modalità di versamento dell'IVA.
Per maggiori informazioni leggi l'articolo pubblicato.
Oltre al campo Spese Generali, che consente di inserire in fattura le spese generali previste dall'art. 13 della L. 247/2012, abbiamo aggiunto la percentuale che per default assume il valore del 15% come stabilito nel D.M. 55/2014.
La selezione del tipo di regime semplificato serve per visualizzare la dicitura corretta nel risultato del calcolo. In tutti i regimi fiscali agevolati non viene mai applicata l'IVA.
Nel nuovo regime forfettario agevolato 2014 il compenso non è soggetto a ritenuta d'acconto, ai sensi dell'art. 1, comma 67, L. 190/2014.
Per far comparire la corretta dicitura in fattura, è necessario comunque mettere la spunta sul campo "Ritenuta d'Acconto", anche se la ritenuta non sarà effettivamente calcolata dall'applicazione.
Le fatture emesse in regime semplificato, di importo superiore a € 77,47, sono soggette all' imposta di bollo di € 2,00.
Se si preferisce non accollarsi il costo dell'imposta di bollo è possibile, se previsto nel contratto stipulato fra le parti,
riaddebitare l'imposta di bollo al cliente direttamente in fattura.
Per il riaddebito della marca da bollo basta inserire la spunta nel campo "Addebito bollo".
Non è corretto invece, inviare al cliente la fattura senza bollo per fargli apporre la marca successivamente.
Novità 2022
Con la risposta n. 428 del 12/0/2022 l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che il rimborso del bollo fa parte del compenso del professionista; ne consegue che, non essendo più una spesa esente ex. art. 15, rientra anche nell’imponibile per il calcolo della rivalsa previdenzale.
Per compilare la propria nota spese con l'ausilio del
vecchio tariffario forense (civile, amministrativo e tributario)
utilizza il servizio di Calcolo Nota Spese Civile.
Per predisporre rapidamente una nota spese con il vecchio tariffario forense da allegare al decreto ingiuntivo o all'atto di precetto puoi utilizzare questa applicazione gratuita.
E' anche disponibile l'utility per il calcolo rapido della Parcella Penale basato sul tariffario forense penale 2004.
Regime semplificato:
La legge finanziaria 2008 aveva inizialmente introdotto il
regime fiscale semplificato
per piccoli imprenditori e professionisti
(legge 244/07).
La nuova legge del 2014 ha abrogato la normativa precedente e introdotto un nuovo tipo di regime fiscale agevolato, mantenendo la possibilità di rimanere nei regimi precedenti per coloro che avevano già effettuato la scelta.
Per quanto riguarda il contributo integrativo si legga il comunicato della Cassa Nazionale Forense.