La Massima del Giorno

"E' stata una fortuna immensa che le guerre finora le abbiano fatte soltanto gli uomini. Se le avessero fatte le donne, sarebbero state così coerenti nella loro crudeltà, che oggi sul globo terrestre non rimarrebbe una sola persona."
Autore:Categoria:Giudizio:
Milan KunderaMatrimonio4 stelle

Massime e Aforismi

Questa sezione contiene una raccolta di massime, aforismi e brocardi latini.

massime e aforismi Tra le massime ve ne sono alcune che hanno una stretta attinenza con il mondo del diritto (massime giuridiche in latino), mentre altre sono modi di dire o proverbi che, scaturendo dall'umana esperienza, spesso aiutano a comprendere e a far comprendere le vicende degli uomini, a volte più efficacemente di una disquisizione giuridica.

La raccolta è a disposizione di chiunque voglia condividere con noi il piacere di leggere frasi e citazioni di autori che, sia pur vissuti anche secoli fa, sono in grado ancora oggi di sorprenderci per l'attualità delle loro riflessioni che, espresse a volte con ironia, ci fanno capire come le debolezze umane siano una costante nel tempo.


Attualmente sono disponibili 653 tra massime e aforismi
e 1136 brocardi latini.


Cenni Storici

La prima raccolta è attribuita a Ippocrate di Cos (460-377 a.C.), modello agli aforismi in esametri latini della scuola salernitana (sec. VIII-XIX). Si ricordano anche gli Aforismi sull'arte bellica (1670) di R. Montecuccoli e gli Aforismi sulla saggezza della vita (1851) di A. Schopenhauer. Nella seconda metà del Novecento con il diffondersi dell'editoria di massa è venuta a moltiplicarsi la pubblicazione di libri appositamente dedicati a raccolte di aforismi di autori diversi, spesso suddivisi su base tematica.


Alcune Definizioni

AFORISMA: "massima, sentenza, definizione che in brevi e succose parole riassume il risultato di considerazioni, osservazioni, esperienze."

(dal Dizionario della Lingua Italiana Devoto/Oli - UTET)


AFORISMA: "proposizione che riassume in brevi e sentenziose parole il risultato di precedenti osservazioni o che, più genericamente, afferma una verità, una regola o una massima di vita pratica."

(dal Vocabolario della Lingua Italiana - TRECCANI)



Un famoso discorso sempre attuale

Il Discorso di Pericle agli Ateniesi, pronunciato nel 431 A.C., in cui parla della democrazia ateniese.

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.024 secondi