Questo servizio permette di calcolare facilmente l'adeguamento istat annuale di un qualsiasi canone di locazione rispetto all'anno precedente con decorrenza della rivalutazione a partire dal mese specificato; la percentuale di applicazione della variazione dell'indice istat è stabilita generalmente nel contratto di affitto.

L'utility può essere utilizzata anche per l'adeguamento dell'assegno di mantenimento in caso di separazione o divorzio (in questo caso utilizza la percentuale del 100%) oppure, più in generale, per l'aggiornamento di qualunque altro credito o importo che sia soggetto a rivalutazione annuale istat.

NOTA: se devi calcolare l'adeguamento istat per un periodo maggiore di un anno puoi utilizzare l'applicazione per il calcolo della rivalutazione monetaria.

L'ultimo indice pubblicato dall'Istat è del mese di Settembre 2024

L'indice di Ottobre sarà pubblicato dall'ISTAT il 15 Novembre 2024.


ADEGUAMENTO ISTAT del CANONE di LOCAZIONE
Ultimo indice Istat disponibile: Settembre 2024

Canone €
Indice Istat:
Percentuale: 75%   100% Altro: %


Novità: Calcolo della tassa di registro

Valuta l'applicazione:
4.56 / 5 (2492voti)
Adeguamento Istat Canone di LocazioneAdeguamento Istat Canone di Locazione sul Tuo Sito?
Copia e incolla il seguente codice html.

NOTA 1: nel campo "Indice Istat" inserisci il mese di riferimento dell'indice Istat da utilizzare per la rivalutazione. Generalmente, per i canoni di locazione, è il mese precedente a quello indicato nel contratto come inizio della locazione ma l'indice Istat potrebbe non essere ancora disponibile e in tal caso utilizza l'ultimo indice pubblicato, salvo quanto espressamente indicato nel contratto.


NOTA 2: è stata aggiunta la possibilità di impostare manualmente una percentuale per consentire il calcolo rapido dell'adeguamento istat anche in caso di contratti che prevedano percentuali diverse dal 75% o dal 100%, come ad esempio in alcuni contratti di "locazione abitativa agevolata" (Legge 9 dicembre 1998 n. 431, art. 2 comma 3) dove può essere prevista la rivalutazione istat al 50% nel secondo anno di locazione.


NOTA 3: la rivalutazione istat del canone di locazione è effettuata sulla base della variazione percentuale nei dodici mesi degli indici nazionali dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI).

Per determinare invece la rivalutazione di un importo in un periodo di tempo superiore ai dodici mesi puoi utilizzare l'utility di calcolo della rivalutazione monetaria.




Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.009 secondi