L’Avvocato Silvia Paoletti si laurea con lode presso l’Università degli Studi di Macerata e, successivamente, consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo discutendo una tesi in Diritto processuale penale.
È autrice di varie pubblicazioni in riviste specializzate, quali:
La tutela della vittima nell'ordinamento europeo: quale impatto della direttiva 2012/29/UE? in Cultura giuridica e diritto vivente;
Giustizia riparativa: uno strumento per la tutela sostanziale della vittima in Cassazione penale.
Opera nell’ambito del diritto civile, con particolare riguardo al diritto di famiglia (separazioni giudiziali e consensuali, divorzi contenziosi e congiunti, modifica condizioni di separazione e divorzio, affidamento dei figli nati fuori del matrimonio e tutela minori avanti al Tribunale per i minorenni).
In ambito penalistico, ha maturato peculiare esperienza (sia a tutela dell’indagato/imputato sia a tutela della parte offesa) nel campo dei reati contro la persona, la famiglia, il patrimonio, la Pubblica Amministrazione, l'ambiente ed in materia di sostanze stupefacenti.
Si occupa altresì di infortunistica, responsabilità medica e violazioni del Codice della Strada (comprese sospensione e revoca della patente).
L'Avvocato Silvia Paoletti è, inoltre, difensore di ufficio degli adulti e dei minorenni, curatore speciale del minore ed è abilitata al Patrocinio a spese dello Stato in materia civile e penale.
Opera stabilmente presso lo Studio Legale dell’Avvocato Roberto Regni di Ancona, potendo contare su una fitta rete di collaborazioni con Avvocati e altre figure professionali (con speciale riguardo all’ambito della medicina, della psicologia e psichiatria, della criminologia, dell’ingegneria, dell’architettura) presenti in tutto il territorio nazionale.
Giovedi 29 Agosto 2024 |
La Corte di Cassazione (Cass. civ. , sez. I, 11. 07. 2024, n. 19069), pur ribadendo la centralità nel nostro ordinamento del principio di bigenitorialità, ha stabilito che il minore può iniziare a dormire presso la casa del padre non collocatario dopo il compimento del terzo anno di età.
La ...
Leggi tutto… |
Venerdi 21 Giugno 2024 |
La Corte di Cassazione (Cass. civ. , sez. I, 05. 06. 2024, n. 15654) si è recentemente espressa su una questione che involge la pronuncia della Corte Costituzionale n. 131/2022 in materia di diritto al cognome, chiarendo che tale sentenza riguarda solo l’ipotesi di contemporaneo riconoscimento del figlio da parte dei ...
Leggi tutto… |
Giovedi 16 Maggio 2024 |
La Corte di Cassazione è recentemente tornata sulla questione dell’addebito della separazione (Cass. civ. , sez. I, 29. 04. 2024, n. 11394), rilevando il necessario nesso eziologico tra violazione dei doveri coniugali e intollerabilità della convivenza, nonché l’obbligo del coniuge che subisce la ...
Leggi tutto… |
Lunedi 15 Aprile 2024 |
Con una recente sentenza (Cass. pen. , sez. III, 08. 03. 2024, n. 10079), gli Ermellini hanno ancora una volta puntualizzato la differenza sostanziale tra registrazione di conversazioni da parte del soggetto partecipe e la nozione di intercettazione di comunicazioni.
La pronuncia in commento dichiara inammissibile il ricorso ...
Leggi tutto… |
Mercoledi 3 Aprile 2024 |
La Corte di Cassazione propone un excursus dei principali principi-guida, nel procedimento divorzile, in materia di quantificazione del contributo al mantenimento della prole e dell’assegno all’ex coniuge.
La sentenza in commento (Cassazione civile, sez. I, 12. 03. 2024, n. 6455) risulta di particolare interesse ...
Leggi tutto… |
Giovedi 14 Marzo 2024 |
La sentenza in commento chiarisce come, ai fini della validità della querela, l'atto di procedibilità depositato anche telematicamente debba essere provvisto di firma autenticata del querelante.
Nella sentenza Cass. pen. , sez. V, 08. 02. 2024, n. 8920 la Suprema Corte si occupa di un caso, in primo grado, deciso ...
Leggi tutto… |
Giovedi 22 Febbraio 2024 |
Con sentenza n. 3019 del 01. 02. 2024, la Seconda Sezione della Corte di Cassazione Civile ha statuito che la sanzione accessoria della revoca della patente di guida non può seguire alla pronuncia di estinzione del reato per esito positivo della messa alla prova.
La sentenza in commento (Cassazione civile, sez. II, 01. ...
Leggi tutto… |
Venerdi 16 Febbraio 2024 |
Il contributo si pone l'obiettivo di rispondere ai principali quesiti che, quale avvocato esperto in diritto di famiglia, spesso ricevo dai clienti che mi interpellano per scegliere con consapevolezza se formalizzare o meno la propria unione. L'Autrice intende fornire informazioni utili per consentire a ciascuno una scelta ...
Leggi tutto… |