CURRICULUM VITAE BREVE
FUMAROLA Maria Grazia, nata a Martina Franca (TA) il 30.11.1978, avvocato titolare di studio in Montefiascone (VT) alla via del Castagno snc, ove svolge la professione di avvocato in materia civile, volontaria giurisdizione, penale, previdenziale ed amministrativa. Ha svolto dal 01.01.2007 al 31/05/2016 attività di assistenza giuridico-legale in relazione all’attività amministrativa del Comune di Villa Castelli (Br), ove si è occupata dell’ufficio legale del detto Ente svolgendo prestazioni di consulenza verbale, consulenza ed assistenza scritta, studio e redazione di pareri, studio e redazione di contratti, lettere e diffide, esposti e denunce, predisposizione di transazioni stragiudiziali di intesa e con la collaborazione dei settori interessati, pareri sugli atti di transazione, costituzione in giudizio anche dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale, componente della commissione per il Comune di Villa Castelli per gare d’appalto. Ha collaborato con studio Ascenzi & Bartoletti in Viterbo. Autrice di articoli giuridici su siti del settore.
Lunedi 6 Agosto 2018 |
Le Sezioni unite della Cassazione con sentenza n. 12213 del 16/03/2018 hanno affrontato la questione di diritto relativa alla legittimazione o meno a costituirsi parte civile del sostituto processuale del difensore cui soltanto la persona danneggiata abbia rilasciato la procura speciale per esercitare l’azione civile nel ...
Leggi tutto… |
Venerdi 22 Giugno 2018 |
Spesso in una società, come la nostra, sempre più virtuale e digitale si sente parlare di diritto all’oblio, ovvero del diritto alla cancellazione dei dati di una persona fisica, ampliato e regolato anche con riferimento appunto alla società digitale.
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 6919 ...
Leggi tutto… |
Lunedi 4 Giugno 2018 |
Il professionista non è responsabile qualora non vi sia prova da parte del cliente che la proposizione di un atto tempestivo avrebbe avuto esito positivo, ovvero sarebbe stato accolto.
Recentemente la Corte di Cassazione con un’ordinanza la n. 10586 del 04/05/2018, sez III civile, è tornata a discutere ...
Leggi tutto… |
Martedi 29 Maggio 2018 |
Una recentissima ordinanza della Corte di Cassazione torna a far discutere sulla questione se debba essere sentito o meno un minorenne, nel caso trattato infra-dodicenne, nel giudizio di separazione personale dei coniugi.
La giurisprudenza di legittimità sul punto pare propendere per l’ascolto del minore quale ...
Leggi tutto… |