Avv. Anna Andreani


Avv. Anna Andreani
Anna Andreani
V.le Stazione, 13 - 54100 Massa (MS)
tel:
0585813733
fax:
0585254037
Materie/specializzazioni:
Diritto successorio, Diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori, Diritto dell'esecuzione forzata, Diritti reali, di proprieta', delle locazioni e del condominio.
Disponibile per domiciliazioni.

L'avvocato Anna Andreani, titolare dell'omonimo studio legale e del sito web www.avvocatoandreani.it, si laurea presso l'Università degli Studi di Pisa, conseguendo l'abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Genova.

Dal 1997 è iscritta all'Albo degli Avvocati di Massa Carrara e inizia l'attività professionale dapprima in collaborazione con un altro studio legale, e successivamente nel proprio studio di Massa.

E' iscritta nel registro degli avvocati per il gratuito patrocinio presso il Tribunale di Massa, e all'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.

Nel 2007 decide di applicare alla professione legale le moderne tecnologie informatiche, realizzando il sito web per consulenze legali online e servizi gratuiti per la professione forense con oltre 100 applicazioni per avvocati, studi legali, professionisti in generale e cittadini.

L'avvocato cura personalmente la sezione dedicata all'informazione giuridica avvalendosi della collaborazione di altri Colleghi tramite la pubblicazione di articoli, commenti e approfondimenti sulla più recente giurisprudenza di legittimità e di merito e sulle novità legislative.

Nel 2010 consegue inoltre il titolo di conciliatore professionista con attestato rilasciato dall'Istituto Lodo Arbitrale ed attualmente è iscritta nell'elenco dei mediatori abilitati presso l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Le materie di competenza dello Studio sono prevalentemente il diritto di famiglia (separazioni, divorzi, riconoscimento di paternità, affidamento figli, eredità, interdizione) e il diritto civile in generale (recupero crediti, condominio, locazioni, obbligazioni, contrattualistica) con particolare riguardo alla responsabilità civile.

Lo studio opera nell'ambito dei distretti di Genova e Firenze (Tribunali e Corti d'Appello) e nel corso degli anni ha instaurato una fattiva e duratura collaborazione professionale con molti Colleghi e Studi legali su tutto il territorio nazionale.

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Giovedi 20 Febbraio 2025
Domanda di consegna di documentazione bancaria: la competenza per valore

Con l'ordinanza n. 3359/2025 la Corte di Cassazione chiarisce quale sia ufficio giudiziario competente per valore in caso di ricorso per decreto ingiuntivo per la consegna di documentazione bancaria ex art. 119 comma 4 D. lgs. 385/1993.

Il caso: La società Alfa otteneva dal tribunale di Torino un decreto ingiuntivo con ...

Leggi tutto…
Giovedi 20 Febbraio 2025
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Tabella Unica Nazionale delle macrolesioni

Dopo diversi rinvii è stato finalmente pubblicato sul Supplemento Ordinario n. 4 della Gazzetta Ufficiale n. 40 del 18 febbraio 2025 ed è diventato legge dello Stato il D. P. R. 13 gennaio 2025 n. 12 recante la Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve ...

Leggi tutto…
Lunedi 17 Febbraio 2025
No alla revoca dell'assegno di mantenimento al figlio maggiorenne che lavora part-time

Con l'ordinanza n. 3552 dell'11 febbraio 2025 la Corte di Cassazione affronta nuovamente la questione dei presupposti in presenza dei quali il figlio maggiorenne mantiene il diritto a percepire un assegno di mantenimento da parte dei genitori.

Il caso: il Tribunale di Trani dichiarava la cessazione degli effetti civili del ...

Leggi tutto…
Venerdi 14 Febbraio 2025
Obbligo di comunicare i nominativi dei condomini morosi: la legittimazione passiva

L’obbligo di comunicazione previsto ultima parte dell'art. 63 disp. att. c. c. , comma 1, delinea un obbligo legale di cooperazione col terzo creditore che sarebbe posto direttamente in capo alla persona dell'amministratore, con la conseguenza che la legittimazione passiva deve ravvisarsi in capo alla persona ...

Leggi tutto…
Martedi 11 Febbraio 2025
Il giudizio cautelare quale giudizio autonomo ai fini delle spese giudiziali

Il giudizio cautelare, caratterizzato da una sua autonomia rispetto al merito della lite e regolato da una specifica tabella, deve essere oggetto di un’autonoma liquidazione.

Tale principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 3180 dell'8 febbraio 2025.

Il caso: il Giudice Delegato ...

Leggi tutto…
Giovedi 6 Febbraio 2025
Separazione e comunione dei beni: valida una ripartizione dei beni non in quote uguali

Una volta sciolta la comunione legale con la separazione consensuale, le parti possono liberamente disporre dei beni in comunione al fine di regolare i rapporti economici della coppia e possono prevedere una ripartizione del bene immobile in comunione legale per quote non egalitarie nell’ambito delle reciproche attribuzioni ...

Leggi tutto…
Martedi 4 Febbraio 2025
Azione di regresso per escussione di polizza fideiussoria: no obbligo di mediazione

Le controversie che hanno ad oggetto un'azione di regresso del garante a seguito di escussione della polizza fideiussoria non sono soggette al previo esperimento della mediazione obbligatoria.

Così si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinnaza n. 1791/2025.

Il caso: Delta Costruzioni s. r. l. ...

Leggi tutto…
Venerdi 31 Gennaio 2025
Famiglia: il dovere dell'avvocato di arginare il conflitto nell'interesse dei minori

Nei procedimenti di famiglia, il legale incaricato da uno dei genitori ha “non solo il dovere ma invero l’obbligo di svolgere un ruolo protettivo del minore, arginando il conflitto invece che alimentarlo.

In tal senso si è espresso il CNF nella sentenza n. 291/2024, nel confermare la sanzione ...

Leggi tutto…
Giovedi 30 Gennaio 2025
La responsabilità dell'Ente pubblico per la custodia delle strade

Si segnala la sentenza n. 60 del 13 gennaio 2025 con cui il Tribunale di Castrovillari affronta la annosa tematica della responsabilità dell'Ente pubblico per la custodia e la manutenzione delle strade e dell'eventuale concorso di colpa del danneggiato.

Il caso: Con atto di citazione Tizio evocava in giudizio l'Ente ...

Leggi tutto…
Giovedi 23 Gennaio 2025
Responsabilità per cose in custodia: non sempre la colpa è del Comune

Con l'ordinanza n. 33136/2024 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della responsabilità per cose in custodia del Comune nell'ipotesi in cui un motociclista cada a causa di un ramo d'albero presente sulla sede stradale.

Il caso: Tizio conveniva in giudizio il Comune e l' Assicurazioni Alfa spa, chiedendo che i ...

Leggi tutto…
Mercoledi 22 Gennaio 2025
La Cassazione specifica i motivi per la compensazione delle spese di lite

Con l'ordinanza n. 563/2025 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi dei presupposti in presenza dei quali è giustificata la decisione giudiziale di compensazione delle spese di lite.

Il caso: Tizio, dopo aver notificato cinque precetti fondati su altrettanti titoli esecutivi, promuoveva plurime espropriazioni forzate ...

Leggi tutto…
Lunedi 20 Gennaio 2025
Il conducente deve esigere che il trasportato usi la cintura di sicurezza

Con la sentenza n. 46566/2024 la Quarta Sezione penale della Corte di Cassazione chiarisce quali siano i doveri di vigilanza e prudenza che il conducente di un auto deve rispettare in relazione al terzo trasportato.

Il caso: il Tribunale di Frosinone assolveva Mevia dal reato a lei ascritto con la formula perché il ...

Leggi tutto…
Giovedi 16 Gennaio 2025
La ripartizione dell'onere della prova nella responsabilità ex art. 2087 c.c

Con l'ordinanza n. 33307/2024 la Corte di Cassazione precisa quale sia l'onere della prova a carico del lavoratore ai fini della individuazione della responsabilità del datore di lavoro ex art. 2087 c. c nell'insorgenza della patologia causata dalla lesività dell'ambiente di lavoro.

Il caso: La Corte ...

Leggi tutto…
Mercoledi 15 Gennaio 2025
Ricorso notificato a mezzo posta e non tramite PEC: conseguenze

La Corte di Cassazione Sezione tributaria con l'ordinanza n. 585/2025 si pronuncia in merito alla ammissibilità ed efficacia della notifica di un ricorso effettuata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento anziché mediante posta elettronica certificata.

Il caso: La Commissione tributaria regionale ...

Leggi tutto…
Lunedi 13 Gennaio 2025
Esecuzione per obblighi di fare o non fare: il decreto ingiuntivo emesso dal G.E.

Con la sentenza n. 32012/2024 la Corte di Cassazione interviene in materia di opposizione a decreto ingiuntivo ex art. 614 cpc emesso dal giudice dell'esecuzione avente ad oggetto il rimborso delle spese sostenute dallla parte istante per ottenere l'attuazione degli obblighi di fare o non fare.

Il caso: Su ricorso di Tizio e ...

Leggi tutto…
Venerdi 10 Gennaio 2025
Intervento adesivo dipendente e diritto all'equa riparazione

Con l'ordinanza n. 34183 del 23 dicembre 2024 la Corte di Cassazione fa chiarezza in merito ai soggetti che sono legittimati a richiedere l'indennizzo per equa riparazione per violazione del termine ragionevole del giudizio .

Il caso: Con ricorso ex art. 3 l. 24 marzo 2001 n. 89, depositato innanzi alla Corte di appello di ...

Leggi tutto…
Martedi 7 Gennaio 2025
La maggiorazione riconosciuta al lavoro prestato di domenica

Il lavoro prestato nella giornata di domenica, anche nell'ipotesi di differimento del riposo settimanale in un giorno diverso, deve essere in ogni caso compensato con un quid pluris che, ove non previsto dalla contrattazione collettiva, può essere determinato dal giudice.

Tale principio è stato ribadito dalla ...

Leggi tutto…
Martedi 31 Dicembre 2024
Ricorso notificato via pec: quali files depositare per provare la notifica

Si segnala la sentenza n. 3681/2024 della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Palermo in materia di ricorso notificato via PEC e del relativo formato dei files validi ai fini della prova dell'avvenuta notifica.

Il caso: Tizio con ricorso inviato telematicamente l'8 settembre 2023 chiedeva la declaratoria di ...

Leggi tutto…
Lunedi 23 Dicembre 2024
Appropriazione indebita se lei vende i beni mobili dell'ex coniuge

La ex moglie che non restituisce i beni mobili di proprietà dell'ex marito commette il reato di appropriazione indebita. Così ha deciso la Corte di Cassazione nella sentenza n. 47057 del 20 dicembre 2024.

Il caso: la Corte di appello di Catania confermava la sentenza del Tribunale di Ragusa,che aveva condannato ...

Leggi tutto…
Venerdi 20 Dicembre 2024
Nota spese specifica voce per voce e liquidazione giudiziale

Con l'ordinanza n. 31566 del 9 dicembre 2024 la Corte di Cassazione fa chiarezza in merito ai criteri di liquidazione che deve adottare il giudice in presenza di una nota spese specifica allegata dalla parte vittoriosa.

Il caso: La CTR accoglieva l’appello del contribuente Tizio e liquidava le spese del primo grado in ...

Leggi tutto…
Pag. 1/165 << Inizio< Indietro > Avanti>> Fine

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.016 secondi