Avv. Anna Andreani


Avv. Anna Andreani
Anna Andreani
V.le Stazione, 13 - 54100 Massa (MS)
tel:
0585813733
fax:
0585254037
Materie/specializzazioni:
Diritto successorio, Diritto fallimentare e delle procedure concorsuali, Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori, Diritto dell'esecuzione forzata, Diritti reali, di proprieta', delle locazioni e del condominio.
Disponibile per domiciliazioni.

L'avvocato Anna Andreani, titolare dell'omonimo studio legale e del sito web www.avvocatoandreani.it, si laurea presso l'Università degli Studi di Pisa, conseguendo l'abilitazione professionale presso la Corte di Appello di Genova.

Dal 1997 è iscritta all'Albo degli Avvocati di Massa Carrara e inizia l'attività professionale dapprima in collaborazione con un altro studio legale, e successivamente nel proprio studio di Massa.

E' iscritta nel registro degli avvocati per il gratuito patrocinio presso il Tribunale di Massa, e all'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia.

Nel 2007 decide di applicare alla professione legale le moderne tecnologie informatiche, realizzando il sito web per consulenze legali online e servizi gratuiti per la professione forense con oltre 100 applicazioni per avvocati, studi legali, professionisti in generale e cittadini.

L'avvocato cura personalmente la sezione dedicata all'informazione giuridica avvalendosi della collaborazione di altri Colleghi tramite la pubblicazione di articoli, commenti e approfondimenti sulla più recente giurisprudenza di legittimità e di merito e sulle novità legislative.

Nel 2010 consegue inoltre il titolo di conciliatore professionista con attestato rilasciato dall'Istituto Lodo Arbitrale ed attualmente è iscritta nell'elenco dei mediatori abilitati presso l'Ordine degli Avvocati di Massa Carrara.

Le materie di competenza dello Studio sono prevalentemente il diritto di famiglia (separazioni, divorzi, riconoscimento di paternità, affidamento figli, eredità, interdizione) e il diritto civile in generale (recupero crediti, condominio, locazioni, obbligazioni, contrattualistica) con particolare riguardo alla responsabilità civile.

Lo studio opera nell'ambito dei distretti di Genova e Firenze (Tribunali e Corti d'Appello) e nel corso degli anni ha instaurato una fattiva e duratura collaborazione professionale con molti Colleghi e Studi legali su tutto il territorio nazionale.

Articoli pubblicati su AvvocatoAndreani.it Risorse Legali:
Venerdi 20 Dicembre 2024
Nota spese specifica voce per voce e liquidazione giudiziale

Con l'ordinanza n. 31566 del 9 dicembre 2024 la Corte di Cassazione fa chiarezza in merito ai criteri di liquidazione che deve adottare il giudice in presenza di una nota spese specifica allegata dalla parte vittoriosa.

Il caso: La CTR accoglieva l’appello del contribuente Tizio e liquidava le spese del primo grado in ...

Leggi tutto…
Martedi 17 Dicembre 2024
Anche l'avvocato che si difende da solo ha diritto al compenso

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 32319 del 13 dicembre 2024 si pronuncia in merito alla liquidazione dei diritti e degli onorari all'avvocato che nell'ambito di un procedimento civile si sia difeso da solo.

Il caso: L'avvocato Tizio. difendendosi personalmente, chiedeva al Tribunale di Milano la liquidazione dei ...

Leggi tutto…
Lunedi 16 Dicembre 2024
Riassunzione del processo: le modalità di comunicazione dell'evento interruttivo

Ai fini della determinazione del dies a quo per la decorrenza del termine per la riassunzione o prosecuzione del processo interrotto, è sufficiente una conoscenza legale e non effettiva, ma pur sempre realizzata attraverso una forma di comunicazione (es. verbale di udienza, una comunicazione formale), dell’evento ...

Leggi tutto…
Venerdi 13 Dicembre 2024
L'obbligo di custodia nel pignoramento effettuato presso più terzi.

Nel pignoramento di crediti, ciascun terzo pignorato è obbligato alla custodia delle somme da lui dovute al debitore nei limiti dell’importo precettato aumentato della metà.

Tale principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 29422/2024.

Il caso: La società ...

Leggi tutto…
Giovedi 12 Dicembre 2024
Appello: criterio di computo del termine di 20 gg. per la costituzione dell'appellato

Con l'ordinanza n. 30844/2024 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi del criterio di computazione del termine di 20 giorni antecedenti l'udienza di appello per la costituzione dell'appellato.

Il caso: Mevia, a causa di una emorragia interna veniva ricoverata in tempi successivi presso tre Ospedali: in occasione dell'ultimo ...

Leggi tutto…
Lunedi 9 Dicembre 2024
Precetto privo di procura ad litem: i rimedi esperibili

Con l'ordinanza n. 24927/2024 la Corte di Cassazione individua quale tipo di opporsizione è esperibile nel caso in cui sia eccepita la mancanza della procura ad litem a margine del precetto.

Il caso:Tizio proponeva opposizione avverso l’atto di precetto, notificatogli da Caio e Mevia, con cui si intimava il ...

Leggi tutto…
Giovedi 5 Dicembre 2024
Lavoratrice svolge attività durante la malattia: conseguenze

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 28255/2024 si pronuncia in merito alla legittimità o meno del licenziamento di una lavoratrice sorpresa a svolgere attività durante l'assenza per infortunio.

Il caso: Mevia con ricorso avanti al Tribunale di Roma deduceva:

- di essere scivolata nel bagno all'interno ...

Leggi tutto…
Mercoledi 4 Dicembre 2024
Deposito telematico rifiutato per errore fatale: i rimedi

Si segnala la sentenza n. 1272/2024 della Corte d'Appello di Catanzaro la quale chiarisce quali adempimenti deve porre in essere il difensore allorchè un primo tentativo di deposito telematico dell'atto di appello non vada a buon fine per “errore fatale”.

Il caso: Il Tribunale di Catanzaro respingeva la ...

Leggi tutto…
Martedi 3 Dicembre 2024
Condominio: il singolo condomino non può occupare il pianerottolo con mobili suoi

Illegittima l'installazione nei pianerottoli della scala di mobili ad uso esclusivo di alcuni soltanto dei condomini.

La Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 30468/2024 ha ritenuto corretta la sentenza della Corte d'appello impugnata, dichiarando successivamente la inammissibilità del ricorso per revocazione ...

Leggi tutto…
Lunedi 2 Dicembre 2024
Opposizione al precetto e accoglimento parziale: conseguenze

In tema di opposizione a precetto, la non debenza di una parte soltanto della somma in esso portata non travolge il precetto per intero, ma ne determina l'annullamento parziale. Il principio è stato ribadito dalla Corte di Cassazione con l'ordinanza n. 20238/2024.

Il caso: Il Tribunale di Messina revocava il decreto ...

Leggi tutto…
Sabato 30 Novembre 2024
Valida la nomina inviata via pec sottoscritta dal cliente ma non autenticata

La Prima Sezione Penale della Corte di Cassazione nella sentenza n. 43223/2024 si pronuncia in merito alla validità di una nomina difensiva inviata via pec priva della autentica della sottoscrizione da parte del difensore.

Il caso: il Tribunale di Ravenna, in funzione di giudice dell'esecuzione, revocava il beneficio ...

Leggi tutto…
Mercoledi 27 Novembre 2024
Mantenimento figli maggiorenni: il criterio della stabile dimora presso la casa materna

La legittimazione iure proprio del genitore a richiedere l'assegno di mantenimento del figlio maggiorenne non ancora autosufficiente economicamente, sussiste anche quando costui si allontana per motivi di studio dalla casa genitoriale, qualora detto luogo rimanga in concreto un punto di riferimento stabile al quale fare sistematico ...

Leggi tutto…
Lunedi 25 Novembre 2024
La natura residuale dell' azione di arricchimento senza giusta causa

Il pagamento delle rate di mutuo da parte del coniuge, essendo comunque dovuto alla banca mutuante, esclude l’esperibilità dell' azione tipica di indebito oggettivo ex art. 2033 c. c nei confronti dell'altro coniuge.

In tal senso si è espressa la Corte di Cassazione nell'ordinanza n. 27008/2024.

Il ...

Leggi tutto…
Mercoledi 20 Novembre 2024
Cliente scivola all'interno di una farmacia: condannato il titolare

La Quarta Sezione Penale della Corte di Cassazione con la sentenza n. 41393/2024 fa chiarezza in merito alla definizione di luogo di lavoro rilevante ai fini della sussistenza dell'obbligo per il titolare del negozio di attuare le misure antinfortunistiche.

Il caso: Il Tribunale di Padova, assolveva Tizio, quale titolare di ...

Leggi tutto…
Martedi 12 Novembre 2024
Il danno da perdita del rapporto parentale: l'onere della prova

In tema di risarcimento del danno da perdita del rapporto parentale, sussiste una presunzione iuris tantum di esistenza del pregiudizio configurabile per i membri della famiglia nucleare "successiva" (coniuge e figli) che si estende anche ai membri della famiglia "originaria" (genitori e fratelli), senza che assuma ex se rilievo il ...

Leggi tutto…
Lunedi 11 Novembre 2024
Modifica condizioni di separazione: sì alla domanda riconvenzionale di divorzio

Si segnala la sentenza non definitiva dell'11 luglio 2024 con cui il Tribunale di Brescia, in un giudizio instaurato per la modifica delle condizioni di sepaarzione, ha ritenuto ammissibile la domanda riconvenzionale dell'ex marito di scioglimento del matrimonio.

Il caso: Mevia presentava ricorso per chiedere la modifica delle ...

Leggi tutto…
Venerdi 8 Novembre 2024
Bambino cade dall'altelena priva di maniglia: esclusa la responsabilità del custode

Con l'ordinanza n. 28041 del 30 ottobre 2024 la Corte di Cassazione torna ad occuparsi della responsabilità del custode ex art. 2051 c. c e delle ipotesi di esclusione per fatto del danneggiato o del terzo.

Il caso: Tizio e Mevia, quali genitori esercenti la responsabilità genitoriale sul figlio Caio, ebbero ad ...

Leggi tutto…
Giovedi 7 Novembre 2024
Notifica dell'appello in forma telematica e modalità di deposito della relativa prova.

La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 28207 del 4 novembre 2024 si pronuncia in merito alla impocedibilità o meno dell'appello qualora siano state depositate le copie analogiche di documenti nativi digitali munite di attestazione di conformità in luogo degli originali informatici.

Il caso: La Corte ...

Leggi tutto…
Giovedi 31 Ottobre 2024
CNF: illegittima una riduzione della percentuale del 15 % delle spese forfetarie

L’eventuale riduzione della percentuale del 15% stabilita dal decreto ministeriale per le spese forfetarie dell’avvocato – percentuale quantificata ex lege – determina un ribasso del “compenso” parametrico dell’avvocato, con conseguente violazione della disciplina dell’equo compenso ...

Leggi tutto…
Mercoledi 30 Ottobre 2024
Niente WhatsApp per la convocazione dell'assemblea condominiale

Il Tribunale di Avellino nella sentenza n. 1705/2024 si pronuncia in merito alla validità o meno dell'avviso di convocazione dell'assemblea inoltrato ai condomini tramite WhatsApp.

Il caso: Mevia, quale proprietaria di un locale garage nel Condominio Alfa, impugnava la delibera condominiale del 20/11/2023 deducendo ...

Leggi tutto…
Pag. 1/163 << Inizio< Indietro > Avanti>> Fine

Sito ideato dall’Avvocato Andreani - Ordine degli Avvocati di Massa Carrara - Partita IVA: 00665830451
Pagina generata in 0.009 secondi